TRAUMI E DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI

L’apparato locomotore permette all’uomo di muoversi ed effettuare tutti i gesti della vita quotidiana. Come per la colonna vertebrale, tutte le articolazioni e gli arti sono sollecitati e spesso ipersollecitati comportando il prezzo di lesioni dolorose.

A causa delle sollecitazioni quotidiane, l’apparato locomotore può essere messo a dura prova e subire  traumi a livello dei legamenti come nel caso delle distorsioni o a livello osseo come nelle fratture. Questi traumi acuti normalmente guariscono rapidamente grazie al trattamento appropriato, ma possono rendere più deboli le strutture coinvolte.

Traumi, infiammazioni, invecchiamento

Anche gli sforzi non elevati ma ripetuti costantemente nel tempo durante le attività sportive e lavorative, possono favorire la comparsa di microtraumi e comportare di conseguenza infiammazioni dei tendini. In aggiunta, l’invecchiamento dell’apparato locomotore favorisce la comparsa di patologie degenerative come l’artrosi che può essa stessa causare infiammazioni. Ognuna di queste manifestazioni dolorose comportano la riduzione dell’attività e limitano la mobilità indebolendo la muscolatura e le articolazioni. Le cause e le conseguenze del dolore, sono numerose!

Le problematiche muscolo scheletriche raggruppano tutte le patologie che colpiscono i tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti, nervi). Tali problematiche sono normalmente legate alle attività professionali. Le aree del corpo che possono essere colpite sono in particolare:

·Arti superiori : spallagomitopolso e pollice
·Arti inferiori : ginocchiocavigliapiede

Quali Soluzioni?

Tutte le patologie meccaniche dell’apparato locomotore devono essere trattate rapidamente per evitare che si aggravino e si sovrappongano. Un’efficace trattamento permette di ritrovare il benessere, la mobilità, l’attività ed il sorriso!

Vedere anche

La caviglia

La distorsione della caviglia è un incidente frequente: 5.000 casi al giorno in Italia! Benché la distorsione rappresenti il trauma che colpisce più frequentemente la caviglia, questa articolazione può anche essere soggetta a fratture ed infiammazioni, in particolare a livello del tendine di Achille
PER SAPERNE DI PIÙ

La spalla

La spalla è un'articolazione relativamente semplice, molto mobile ma naturalmente instabile. Le patologie della spalla, che siano dovute ad un trauma o ad usura, possono colpire le articolazioni, i tendini o i nervi, in particolare negli sportivi.
PER SAPERNE DI PIÙ

Il gomito

Il gomito è costituito da tre articolazioni che uniscono il braccio all'avambraccio e consentono di effettuare vari movimenti: flessione, estensione, rotazione... L'epicondilite, o “tennis elbow”, (gomito del tennista) è la principale patologia relativa al gomito. 200.000 casi sono registrati ogni
PER SAPERNE DI PIÙ